Come ottimizzare i tassi di conversione dei tuoi prospect

Come migliorare i tuoi risultati di conversione con una welcome series

Puoi adottare ADESSO le buone pratiche che ti faranno ottimizzare i tassi di conversione dei prospect nel tuo database via direct e-mail (DEM). Un po’ di autodisciplina e un software di base per la marketing automation ti permetterà di apprezzare subito i risultati del tuo lavoro. Inizia con una welcome series: in questo post condividerò con te qualche idea.

Leggi tutto »Come migliorare i tuoi risultati di conversione con una welcome series
Advocacy

Advocacy: come costruire una campagna per il cambiamento?

Nel sentire comune fare advocacy così come concentrarsi sul lobbying rientra nel campo della politica (parola quanto mai disprezzata) e dei grandi gruppi privati (intesi dai più in maniera pregiudizievole come “gli ammanicati”) più che in quello del non profit. Eppure sollevare questioni di pubblico interesse per ottenere un cambiamento dovrebbe essere al centro della mission di ogni organizzazione che non si vuole fermare al mero assistenzialismo.

Persone che donano per la tua causa

I 4 scenari per il tuo caso di raccolta fondi

Il caso di raccolta fondi deve racchiudere i valori e gli obiettivi della tua organizzazione. Non solo: deve essere presentato come l’offerta irrinunciabile per il tuo donatore di poter fare la differenza nello scenario che vai a presentargli. Oggi ti introdurrò a quattro scenari ideali per sviluppare il tuo caso per una richiesta di raccolta fondi di successo. L’articolo di oggi è ispirato al modello E.R.O.I. ideato da Valerio Melandri, il mio professore al Master in Fundraising di Forlì.

Leggi tutto »I 4 scenari per il tuo caso di raccolta fondi

Tre idee per iniziare un database dei donatori

Il ripensamento delle attività dovuto al Coronavirus ci ha dato modo di sbrigare quei grandi lavori che abbiamo da tempo rimandato all’interno della nostra organizzazione. Molte delle realtà che seguo hanno utilizzato questo tempo per ripensare o implementare da zero un database donatori. Oggi voglio condividere con te tre idee per chi sta decidendo di implementare da zero o di rivoluzionare il proprio database.

Leggi tutto »Tre idee per iniziare un database dei donatori

9 suggerimenti per il successo dei tuoi video su YouTube

Abbiamo già visto come uno dei settori dalla crescita portentosa è quello dei video online, con milioni di persone che ogni giorno guardano video tramite i social network o su siti come Youtube. Se hai un’associazione, tutte queste persone e tutte queste attività rappresentano un potenziale che non puoi permetterti di perdere. Ma come far risaltare il tuo video su YouTube? Qui i miei 9 consigli.

Leggi tutto »9 suggerimenti per il successo dei tuoi video su YouTube
Lead generation

2 strategie di lead generation di successo per popolare il tuo database

Nei miei articoli precedenti ti ho parlato di come scrivere una Dem (Direct Email Marketing) e di come trovare un buon esempio di costo per il tuo appello di fundraising. Tutti punti cruciali per la buona riuscita della tua raccolta fondi ma superati in importanza solo dalle liste di destinatari che utilizzi. Una lista selezionata con criterio porta risultati di gran lunga migliori. Oggi scopriremo come raccogliere contatti di qualità con la lead generation.

Leggi tutto »2 strategie di lead generation di successo per popolare il tuo database
Come usare instagram per la mia associazione?

Come utilizzare Instagram per promuovere le iniziative della tua associazione

Con oltre 1 miliardo di utenti attivi, Instagram è una delle piattaforme più calde per la promozione delle nostre attività. La community di Instagram è abituata a guardare anche contenuti promozionali mentre usa la piattaforma. Guardando ai numeri, sono circa 800 milioni gli utenti che seguono almeno un account aziendale e molti di loro lo fanno per ottenere aggiornamenti sugli ultimi prodotti e promozioni, nel nostro caso per ottenere aggiornamenti su campagne sociali.

Leggi tutto »Come utilizzare Instagram per promuovere le iniziative della tua associazione

6 semplici passi per scrivere una buona email di raccolta fondi

Nell’articolo precedente ti ho parlato dell’esempio di costo per una campagna di fundraising dedicata a un’iniziativa di advocacy. Oggi voglio presentarti una delle mie ultime campagne di Direct Email Marketing (DEM) per mettere in pratica un po’ di quei consigli e iniziare ad affrontare uno degli strumenti fondamentali per il lavoro del fundraiser o campaigner politico.

Leggi tutto »6 semplici passi per scrivere una buona email di raccolta fondi