Zainoprofit > Blog > Social Media > Come utilizzare Instagram per promuovere le iniziative della tua associazione

Come utilizzare Instagram per promuovere le iniziative della tua associazione

Come usare instagram per la mia associazione?

Con oltre 1 miliardo di utenti attivi, Instagram è una delle piattaforme più calde per la promozione delle nostre attività. La community di Instagram è abituata a guardare anche contenuti promozionali mentre usa la piattaforma. Guardando ai numeri, sono circa 800 milioni gli utenti che seguono almeno un account aziendale e molti di loro lo fanno per ottenere aggiornamenti sugli ultimi prodotti e promozioni, nel nostro caso per ottenere aggiornamenti su campagne sociali.

Visti i dati, è evidente che Instagram può essere un nostro alleato per ottenere una preziosa esposizione delle nostre iniziative.

Ti stai chiedendo se Instagram è un buon social per aumentare il grado di conoscenza della tua associazione, la cosiddetta awarness? Ovviamente lo è! Ecco qualche consiglio su come utilizzarlo al meglio.

1. Prenditi cura del tuo profilo Instagram

Come già detto, se dobbiamo aprire un account social per usarlo solo qualche mese è meglio non aprirlo e occuparci di ciò che già abbiamo. Prima di aprire un qualsiasi account è bene fare una programmazione dei contenuti che vogliamo inserire partendo dalla disponibilità di tempo che ci possiamo dedicare.

Se vogliamo dare visibilità ai nostri contenuti, è buona regola avere un profilo curato, studiandolo ben prima di curare i contenuti che inseriremo. Ti è mai capitato di vedere un post interessante, andare a vedere il profilo e trovarlo senza descrizione, senza un link di approfondimento e con una immagine profilo che non cattura l’attenzione?

Ecco le cose a cui dobbiamo fare attenzione per la costruzione di un buon profilo:

  1. assicurati che il nome Instagram della tua associazione non abbia punti o frasi. Avere come nome Instagram il nome della tua associazione semplifica la memorizzazione e la ricerca del tuo profilo in un secondo momento;
  2. scrivi una breve bio che racconti abbastanza della tua mission. La biografia è uno strumento ottimo per far sapere in pochissime parole alle persone di cosa si occupa la tua organizzazione;
  3. usa il “link in bio” per proporre approfondimenti agli utenti interessati. Linka il sito ufficiale, una call to action o ancora meglio una landing page. Ovviamente cerca di accorciarlo usando strumenti come Tiny URL o URL Shortener e se vuoi condividere più link, usa LinkTree;
  4. utilizza i tuoi hashtag nella biografia. Se hai un hashtag per rappresentare la tua attività, questo dovrebbe assolutamente essere incluso anche nella tua biografia di Instagram.

Ecco un esempio di un profilo che soddisfa tutti i punti sopra indicati.

Se vuoi iniziare la promozione della tua organizzazione via Instagram hai bisogno quindi prima di tutto di un profilo di bell’aspetto e ottimizzato con cui lavorare. Le persone devono capire cosa stai facendo e che vale la pena iniziare a seguire i tuoi contenuti. Solo successivamente inizieremo a creare interesse attraverso i contenuti.

2. Condividi contenuti autoesplicativi che invitino all’approfondimento

Se hai una campagna in corso, sai già quanto è importante condividerne i contenuti e gli aggiornamenti. Instagram è un canale perfetto per questo. Che tu stia promuovendo un video della battaglia della tua associazione, un’infografica di approfondimento o una grafica che introduca la tua campagna, condividila con i tuoi follower invitandoli ad approfondire con il link in bio.

Ecco un altro esempio. In questo post, si condividono i dettagli di un’iniziativa invitando i follower ad andare alla biografia per trovare il link alla diretta dell’evento.

3. Attira l’attenzione utilizzando le Stories

Le storie di Instagram si sono rivelate una funzionalità rivoluzionaria sia per le associazioni che per gli utenti privati. Con 500 milioni di utenti attivi ogni giorno, sono un ottimo modo per generare visibilità, indirizzare il traffico verso la tua iniziativa e persino raccogliere feedback dai follower.

Ecco alcune idee su come utilizzare le storie di Instagram per la promozione della tua iniziativa:

  1. fai una storia in cui inviti a fare una domanda sulla tua iniziativa, usando la funzionalità “Domanda”, e condividendo le domande arrivate rispondi nelle stories successive. La cosa migliore che crea più coinvolgimento è la risposta video, ma in caso in cui ciò non fosse possibile, puoi ripiegare sulla risposta scritta stando attento a non esagerare con la lunghezza del testo;
  2. chiedi ai tuoi follower se si sono già attivati sulla tua iniziativa attraverso la funzionalità “sondaggio” e prosegui con una seconda storia in cui chiedi solo a chi non si è attivato perché non lo ha fatto. Anche qui, se usi la funzionalità “domande”, potrai rispondere nelle storie successive;
  3. proponi dei quiz sul tema dell’iniziativa che stai seguendo. Instagram propone nelle stories la funzionalità apposita indicata come “Quiz”;
  4. se stai lavorando a un qualsiasi progetto, fai vedere il lavoro che c’è dietro. Il backstage attira sempre molta attenzione, così come la condivisione di anteprime di ciò che andrai a fare.

4. Interagisci con i tuoi follower

Instagram è un social e come tale va usato. La tua comunicazione non deve essere unidirezionale. Man mano che le persone interagiscono con i tuoi contenuti, ti offrono una grande opportunità di comunicare con loro e costruire relazioni. I follower sono persone e l’interazione con loro deve dunque andare oltre la risposta “Grazie”. Anche se mostrare la tua gratitudine è importante, prova a impegnarti fornendo risposte alle loro domande, chiedendo loro cosa vorrebbero vedere dopo e raccomandando altri contenuti.

Dedica del tempo a rispondere ai commenti e fai capire ai tuoi follower che apprezzi i loro feedback!

Quindi, riassumendo che devi fare?

Instagram è un ottimo posto in cui promuovere la nostra iniziativa. Con milioni di utenti e una varietà di modi per condividere contenuti e connettersi con il nostro pubblico, può essere uno dei principali canali di diffusione.
Inizia ottimizzando il tuo profilo e procedi condividendo contenuti che siano utili alla tua causa e contemporaneamente interessanti per il tuo pubblico. Sonda i follower attraverso le stories per sapere come sta andando la tua strategia e correggi il tiro attraverso il loro feedback.

Foto profilo di Matteo Mainardi

Matteo Mainardi coordina progetti per le organizzazioni no profit in ambito politico. Si occupa di gestire l’iniziativa popolare e la mobilitazione dei volontari ai vari livelli, nonché della raccolta lead e la cura della relazione con il database e il volontariato tramite DEM, newsletter e siti web dei progetti che è chiamato a coordinare.