Zainoprofit > Blog > Pianificazione e organizzazione > I primi passi per la tua presenza online

I primi passi per la tua presenza online

In un precedente post di Zainoprofit.org abbiamo messo sul tavolo un po’ di dati che dimostrano come il digitale ha rivoluzionato le nostre vite, soffermandoci in particolar modo su quanti europei usino ormai internet. Ma come si traducono questi dati nella realtà? Quali sono le opportunità che internet dà alla tua iniziativa? Con questo articolo cercherò di spiegarti come il digitale può riguardare anche la tua causa e da dove iniziare.

Usiamo il Bosco dei Cento Acri di Winnie the Pooh per capirci. Immagina di essere membro del Comitato di salvaguardia del Bosco dei Cento Acri, comitato le cui attività sono cresciute soprattutto grazie al passaparola. Come piccola organizzazione non avete mai avuto esperienze sul web, ma ora vorreste fare un salto di qualità. Essere presenti online vi aiuterà? Come?

La ricerca da parte degli utenti

Sembra banale, ma per molte realtà associative non lo è: tra i principali vantaggi di una presenza online c’è l’opportunità di sfruttare la ricerca degli utenti. Avere una presenza digitale significa essere visibili alle persone che su internet cercano approfondimenti su ciò che già voi state facendo. Immaginiamo che qualcuno esegua una ricerca per “Bosco dei Cento Acri” e che il tuo comitato compaia tra i risultati. Come può esservi utile questo?

Quando un utente scopre il vostro sito web, può trovare tantissime informazioni su di voi. Se ad esempio avete caricato un video in cui descrivete il comitato, l’utente può guardarlo per capire chi siete, qual è l’importanza della vostra causa e quali sono gli ostacoli. Non solo: può mettersi in contatto con voi per sostenervi!

La ricerca degli utenti da parte tua

La presenza online vi può anche offrire informazioni utili sui potenziali sostenitori e volontari. Come? Internet ti consente di mostrare annunci mirati alle persone che stanno cercando ciò che tu offri. Per fare un esempio: utilizzando la pubblicità associata alla ricerca, puoi mostrare i tuoi annunci a potenziali volontari o sostenitori, come gli utenti che cercano “Bosco dei Cento Acri”. Puoi anche limitare la pubblicazione degli annunci a un determinato raggio di distanza dal Bosco e, più avanti, imparare a utilizzare gli strumenti di analisi per scoprire se gli utenti hanno fatto clic sui tuoi annunci, visitato il vostro sito o eseguito azioni specifiche, come compilare un modulo di raccolta firme su una petizione online che avete lanciato.

Da dove iniziare?

Prima di tutto non bisogna avere paura di non sapersi muovere sul “www”: gli strumenti che oggi abbiamo a disposizione sono intuitivi e semplici da acquisire. Soprattutto molti sono gratuiti, proprio come il sito che stai leggendo.

Quindi da dove volete iniziare e soprattutto dove volete arrivare? Solo dopo aver risposto a questa domanda potete decidere se gestire gli aspetti tecnici e creativi della vostra presenza online (tenendo però in considerazione il tempo che dovrete investirci), o se chiedere aiuto a degli esperti considerando, in quest’ultimo caso, anche l’aspetto dei costi. E già che parliamo di costi: stabilite fin da subito un budget (che può corrispondere anche a 0 euro) e una tabella di marcia realistica, con tappe ben chiare. Naturalmente poi dovrete impegnavi a rispettarle.

Probabilmente con il tuo sbarco online non avrai tutte le funzionalità necessarie a rendere efficacie la tua presenza sul web fin dall’inizio, ma perché non tentare nemmeno di fare il primo passo?

Autore: Matteo Mainardi